GESTIONE OPERATIVA

Gestione dei clienti e consulenza operativa (scopri)

 Benchmark di mercato dei livelli di performance logistica

 CRM (Customer Relationship Management): definizione specifiche e analisi delle soluzioni

 Definizione degli indicatori dei livelli di servizio (KPI)

 Cruscotto di monitoraggio KPI

 Supporto per la creazione di servizi a valore aggiunto e ad hoc per i tuoi clienti

 Check-up / audit: valutazione e individuazione attività ridondanti, inefficienti e senza valore aggiunto

 Valutazione delle competenze e delle risorse in organico

 Coaching e formazione del personale sul posto

 Temporary management, startup e phase-out impianti, Ce.Di., progetti e servizi

 Revisione e ottimizzazione layout e processi

 Gestione change management nella fase di avvio dell’outsourcing - trasformazione dei ruoli e dei punti di contatto dei dipendenti del committente

 Definizione e ottimizzazione della struttura organizzativa, organigramma, job description, procedure operative

 Revisione layout operativo di magazzino, ampliamenti di magazzino

 Riorganizzazione lavoro, flusso delle merci, informazioni

 Gestione scorte e politiche di approvvigionamento

 Ripianificazione e gestione inventari

 Phase-out - trasferimenti magazzini

 Acquisizione e rinnovo tender fornitori: stesura specifiche tecniche, selezione, contratti

 Selezione fornitori trasporto in funzione di servizio, profilo della spedizione e area di consegna

 Gestione dei fornitori: modello contrattuale e struttura tariffaria

 Rinnovo Tender fornitori: stesura specifiche tecniche, selezione, contratti

 Riselezione fornitori trasporto in funzione di servizio, profilo della spedizione e area di consegna

 Facility Management (coordinamento spazi/risorse umane): gestione fornitori, piani di intervento, tariffe e controllo fatture

 Definizione dei livelli di performance (KPI), reportistica e monitoraggio

Gestione dell'outsourcing (scopri)

La gestione operativa di LOGPLUS+ ti supporta nell’outsourcing logistico, grazie alla vasta conoscenza del settore e dei suoi player.
Perché scegliere l’outsourcing

L’outsourcing logistico dà accesso a molteplici vantaggi:
  1. Gestione delle attività operative da parte di uno specialista esperto che fa della logistica il proprio core business
  2. Trasformazione dei costi da fissi a variabili
  3. Flessibilità operativa e gestione picchi e/o cali di lavoro
  4. Aumento produttività - riduzione straordinari
  5. Riduzione assenze
  6. Eliminazione gestione ferie (incidenza: ca. 11% sul monte-ore dipendente)
  7. Eliminazione costi indiretti (formazione, visite mediche, DPI, cedolini, ricerca e selezione personale)
  8. Vantaggi fiscali - riduzione IRAP (al netto della minore deducibilità IRES dell’IRAP per costi del personale)


Il metodo di lavoro LOGPLUS+





I rischi dei contratti di appalto
Un contratto di appalto non correttamente impostato e/o gestito è un RISCHIO. Con un audit specifico LOGPLUS+ verifica i punti cardine e definisce gli interventi per la corretta gestione. Punti di verifica:

- Oggetto e forma del corpo del contratto
- Strutture e spazi dedicati al personale dell’outsourcer
- Modalità operative di assegnazione delle disposizioni - interfacce
- Strumenti utilizzati

- RIFERIMENTI NORMATIVI
Il committente è soggetto al rischio di responsabilità solidale, per contratto
non genuino (art. 29 comma 2 del d. lgs. 276/2003 in vigore dal 12/08/2012) avendo l’obbligo di controllo, come committente, dei versamenti delle ritenute fiscali del lavoratore dipendente e dell’IVA dovuti alle prestazioni effettuate nell’ambito del rapporto contrattuale.


  Operation Management System (OMS)

  Check-up appalti

  Gestione operativa outsourcing in house - gestione diretta di tipo manageriale, in azienda, dei rapporti con il committente e del partner operativo logistico

  Definizione modello contrattuale, modalità di gestione (consorzio, somministrazione, apprendistato, staff leasing, cessione ramo d’azienda ecc.) e selezione partner

  Simulazione scenari alternativi - analisi rischi/benefici

  Inventari, gestione resi, packaging-labelling-kitting, call center, reception, picchi di lavoro

  Integrated customer service

  EMERGENCY TEAM - squadra di personale esperto per gestione blocchi di attività dovuti a problemi gestionali e/o calamità naturali

  Definizione dei livelli di performance (KPI), reportistica e monitoraggio

  Gestione change management nella fase di avvio dell’outsourcing - trasformazione dei ruoli e dei punti di contatto dei dipendenti del committente

  Coaching e formazione operativa e/o gestionale sul posto

  Customer service