GESTIONE OPERATIVA
Gestione dei clienti e consulenza operativa (scopri)
Benchmark di mercato dei livelli di performance logistica
CRM (Customer Relationship Management): definizione specifiche e analisi delle soluzioni
Definizione degli indicatori dei livelli di servizio (KPI)
Cruscotto di monitoraggio KPI
Supporto per la creazione di servizi a valore aggiunto e ad hoc per i tuoi clienti
Check-up / audit: valutazione e individuazione attività ridondanti, inefficienti e senza valore aggiunto
Valutazione delle competenze e delle risorse in organico
Coaching e formazione del personale sul posto
Temporary management, startup e phase-out impianti, Ce.Di., progetti e servizi
Revisione e ottimizzazione layout e processi
Gestione change management nella fase di avvio dell’outsourcing - trasformazione dei ruoli e dei punti di contatto dei dipendenti del committente
Definizione e ottimizzazione della struttura organizzativa, organigramma, job description, procedure operative
Revisione layout operativo di magazzino, ampliamenti di magazzino
Riorganizzazione lavoro, flusso delle merci, informazioni
Gestione scorte e politiche di approvvigionamento
Ripianificazione e gestione inventari
Phase-out - trasferimenti magazzini
Acquisizione e rinnovo tender fornitori: stesura specifiche tecniche, selezione, contratti
Selezione fornitori trasporto in funzione di servizio, profilo della spedizione e area di consegna
Gestione dei fornitori: modello contrattuale e struttura tariffaria
Rinnovo Tender fornitori: stesura specifiche tecniche, selezione, contratti
Riselezione fornitori trasporto in funzione di servizio, profilo della spedizione e area di consegna
Facility Management (coordinamento spazi/risorse umane): gestione fornitori, piani di intervento, tariffe e controllo fatture
Definizione dei livelli di performance (KPI), reportistica e monitoraggio
Gestione dell'outsourcing (scopri)
La gestione operativa di LOGPLUS
+ ti supporta nell’outsourcing logistico, grazie alla vasta conoscenza del settore e dei suoi player.
Perché scegliere l’outsourcing
L’outsourcing logistico dà accesso a molteplici vantaggi:
- Gestione delle attività operative da parte di uno specialista esperto che fa della logistica
il proprio core business
- Trasformazione dei costi da fissi a variabili
- Flessibilità operativa e gestione picchi e/o cali di lavoro
- Aumento produttività - riduzione straordinari
- Riduzione assenze
- Eliminazione gestione ferie (incidenza: ca. 11% sul monte-ore dipendente)
- Eliminazione costi indiretti (formazione, visite mediche, DPI, cedolini, ricerca
e selezione personale)
- Vantaggi fiscali - riduzione IRAP (al netto della minore deducibilità IRES
dell’IRAP per costi del personale)
Il metodo di lavoro LOGPLUS+
I rischi dei contratti di appalto
Un contratto di appalto non correttamente impostato e/o gestito è un RISCHIO. Con un audit specifico LOGPLUS
+ verifica i punti cardine e definisce gli interventi per la corretta gestione. Punti di verifica:
- Oggetto e forma del corpo del contratto
- Strutture e spazi dedicati al personale dell’outsourcer
- Modalità operative di assegnazione delle disposizioni - interfacce
- Strumenti utilizzati
- RIFERIMENTI NORMATIVI
Il committente è soggetto al rischio di responsabilità solidale, per contratto
non genuino (art. 29 comma 2 del d. lgs. 276/2003 in vigore dal 12/08/2012)
avendo l’obbligo di controllo, come committente, dei versamenti delle ritenute
fiscali del lavoratore dipendente e dell’IVA dovuti alle prestazioni effettuate
nell’ambito del rapporto contrattuale.
Operation Management System (OMS)
Check-up appalti
Gestione operativa outsourcing in house - gestione diretta di tipo manageriale, in azienda,
dei rapporti con il committente e del partner operativo logistico
Definizione modello contrattuale, modalità di gestione (consorzio, somministrazione,
apprendistato, staff leasing, cessione ramo d’azienda ecc.) e selezione partner
Simulazione scenari alternativi - analisi rischi/benefici
Inventari, gestione resi, packaging-labelling-kitting, call center, reception, picchi di lavoro
Integrated customer service
EMERGENCY TEAM - squadra di personale esperto per gestione blocchi di attività dovuti a problemi gestionali e/o calamità naturali
Definizione dei livelli di performance (KPI), reportistica e monitoraggio
Gestione change management nella fase di avvio dell’outsourcing - trasformazione dei ruoli e dei punti di contatto dei dipendenti del committente
Coaching e formazione operativa e/o gestionale sul posto
Customer service